Una soluzione per la vostra casa: le finestre in pvc
Le finestre in pvc sono dei prodotti molto comuni sul mercato degli infissi. Al momento sono disponibili diversi tipi compatibili con qualunque stile dell’abitazione, ma soprattutto che tengono conto delle diverse disponibilità economiche dei consumatori.
Le finestre in pvc spesso vengono acquistate sia per l’arredamento interno sia per essere installate in un ambiente esterno. Esse consentono di rispettare qualsiasi tipo di vincolo da quello condominiale a quello paesaggistico, senza incidere in modo negativo sull’estetica dei contesti in cui vengono installate. Ma adesso proviamo a scoprire insieme quali sono le principali caratteristiche che spingono le persone ad acquistare le finestre in pvc.
Le finestre in pvc: ecco le ragioni per sceglierle per la propria casa
Le finestre in pvc, per via della presenza nella loro materia prima il pvc per l’appunto, garantiscono un ottimo isolamento termico, in osservanza alle direttive comunitarie vigenti. Esse risultano resistenti al fuoco, hanno una conducibilità termica molto bassa che si aggira attorno allo 0,15 W/mk. Risultano molto resistenti anche all’azione degli agenti atmosferici, alla pioggia e alle intemperie. Anche la loro resistenza meccanica è piuttosto alta. Inoltre, le finestre in pvc presentano anche delle adeguate caratteristiche fonoassorbenti che permettono la dispersione del suono, in modo da rendere isolato l’ambiente dal punto di vista acustico. Di solito il pvc utilizzato nelle finestre viene lavorato in modo tale da somigliare al legno, mettendo nelle condizioni di selezionare il colore più adeguato allo stile della propria casa e al suo arredamento.
La somiglianza al legno diventa talmente forte che, per certi versi, non si riesce a distinguere le finestre in pvc da quelle in legno. Questa tipologia di finestre, inoltre, è leggera e agevolmente lavorabile. Il suo materiale risulta piuttosto economico e non richiede particolari lavori di manutenzione. Si possono pulire con estrema facilità. Se si desidera, vi è la possibilità di effettuare l’istallazione del pvc in qualsiasi finestra di casa.
Le caratteristiche isolanti delle finestre in pvc permettono di ottenere un risparmio energetico notevole. Il loro rapporto prezzo/ qualità è sicuramente buono. Questi prodotti, però, presentano anche degli aspetti meno positivi che è giusto evidenziare. Purtroppo, la loro tendenza è quella di scolorire e di degradarsi se rimangono per molto tempo esposti ai raggi del sole. Altro aspetto di non secondaria rilevanza riguarda il fatto di essere poco caldi e accoglienti rispetto alle finestre in legno.
Alcuni consigli per l’acquisto delle vostre finestre in pvc
Se oramai avete deciso di acquistare le finestre in pvc, ecco a voi alcuni consigli che possono tornare sicuramente utili nel momento in cui dovrete fare il vostro investimento. Visto che questo tipo di finestre ha il limite di scolorirsi se rimane per troppo tempo esposto ai raggi solari, si consiglia di comprare quelle che presentano dei colori chiari, se non addirittura optare per il colore bianco. Ovviamente questa scelta va fatta tenendo conto della zona in cui abitate.
Se c’è troppo sole forse è meglio optare per il bianco. Così quando il materiale comincerà a scolorirsi sarà meno facile notarlo. Se ci tenete all’estetica, invece, e desiderate un qualcosa che sia compatibile con lo stile della vostra abitazione, potreste tenere in considerazione la possibilità di acquistare le finestre in pvc bicolori che, di solito, all’interno sono bianchi e all’esterno, invece, danno un effetto legno. Se avete la necessità di aumentare il livello di protezione della vostra casa, invece, si consiglia di propendere per le finestre in pvc blindate con telaio antiscasso.