Finestre in alluminio

finestre-alluminio

Scegliere i propri infissi è un investimento importante: ecco perchè scegliere le finestre in alluminio!

Le finestre in alluminio sono una categoria di serramenti molto diffusa sul mercato di riferimento. Si sa che quando si scelgono gli infissi per la propria casa bisogna condurre delle indagini per comprendere quali sono i materiali migliori, ma soprattutto quali sono gli addetti ai lavori a cui rivolgersi per ottenere il massimo della serietà e dell’ affidabilità.

Al giorno d’oggi, quando si acquistano le finestre in alluminio, si spera di fare un investimento che almeno sia in grado di garantire un’adeguata protezione alla propria abitazione per un decennio o più. Questa tipologia di prodotto, in realtà, presenta degli aspetti positivi, ma anche alcuni lati meno favorevoli, pertanto prima di acquistarli sarebbe opportuno conoscerli per capire la convenienza che deriva dal loro acquisto. Nei prossimi paragrafi, pertanto, ci occuperemo di evidenziare le proprietà positive delle finestre in alluminio e quelle che lo sono di meno.

Finestre in alluminio: ecco le loro caratteristiche positive

Le finestre in alluminio, insieme a quelle di legno, possono essere considerati i prodotti più in circolazione sul mercato di riferimento. L’alluminio, infatti, è una materia prima molto utilizzata dalle industrie di infissi e serramenti.

Uno degli aspetti più importanti dell’ alluminio è dato dalla sua resistenza meccanica. Questo materiale, infatti, è capace di resistere molto a lungo all’azione degli agenti atmosferici. Inoltre, le finestre in alluminio, al giorno d’oggi, sono fabbricate in modo tale da risultare compatibili con qualunque architettura, sia tradizionale che moderna.

Un altro importante aspetto favorevole dell’ alluminio è dato dalla capacità di poter essere assemblato anche nel luogo in cui le finestre devono essere installate. Quasi sempre, le finestre in alluminio sono presenti in locali dove si svolgono delle attività commerciali. Infatti, ben si prestano per le vetrine e le facciate. Per quanto riguarda le abitazioni private, spesso e volentieri, le finestre in alluminio vengono acquistate da coloro i quali desiderano introdurre delle vetrate per le loro superfici ampie.

Alcuni aspetti meno favorevoli delle finestre in alluminio

Le finestre alluminio presentano anche degli aspetti meno vantaggiosi che bisogna considerare, soprattutto se si ha intenzione di utilizzarle dalla propria abitazione. A dire il vero, tali aspetti non sono tanti, ma possono comportare dei disagi. L’alluminio, di per sé, è una materia prima che presenta un elevato indice di conducibilità del calore.

Ciò significa che le finestre in alluminio rispetto ad altri prodotti fabbricati con materiali diversi, non risultano essere un ottimo isolante dal punto di vista termico. Malgrado queste caratteristiche, molte aziende hanno cercato di ridurre l’indice di conducibilità termica, proponendo un taglio termico delle finestre in alluminio che presenti dei valori molto simili a quelli delle finestre in PVC che, com’è noto, isolano adeguatamente il contesto in cui vengono installate.