Le principali proprietà delle finestre basculanti
Le finestre basculanti effettuano una rotazione di circa 13o° al momento della loro apertura o chiusura. Il loro movimento è assicurato da una cerniera centrale che genera una sorta di frizione grazie alla quale la finestra può rimanere aperta per tutto il tempo che si desidera.
Sono tante le tipologie di finestre basculanti al momento in circolazione sul mercato, disponibili per diverse fasce di prezzo e compatibili con qualunque architettura e stile adottato nelle proprie abitazioni. Infatti, prima di provvedere all’installazione di una finestra basculante che sarà usata per diverso tempo, è importante dare dei chiarimenti utili sulle loro principali differenze, in modo tale da mettere nelle condizioni il lettore di compiere una scelta consapevole e anche ponderata.
Pertanto, nei paragrafi successivi, ci occuperemo di descrivere le principali caratteristiche delle finestre basculanti più comuni e prese in considerazione.
Le finestre basculanti a nastro
Le finestre basculanti a nastro di solito vengono utilizzate all’interno delle strutture dove si svolgono delle attività produttive o commerciali, in quanto si basano su un sistema che consente di installare le finestre ampie suddivise in tante sezioni che si possono aprire e movimentare in maniera differente.
Questa particolare tipologia di finestre basculanti si utilizza quando le aperture sono molto ampie. Esse si caratterizzano per la presenza di un infisso che è lo stesso lungo tutto il perimetro, in maniera tale che ciascun riquadro della finestra venga considerato come un unico componente. Nel finestre basculanti a nastro si possono usare i vetri fissi, quelli che si aprono in maniera scorrevole oppure a libro.
Ecco a voi le “vasistas”: un’altra variante di finestre basculanti
Una tipologia di finestre basculanti molto diffusa al momento sul mercato degli infissi è quella delle vasistas. Questo tipo di finestre è prodotto utilizzando una delle misure standard ed è dotato di una particolareggiata ferramenta che consente la loro apertura a ribalta. Un’altra apertura che possono garantire è quella al libro.
Buona parte delle finestre vasistas al momento sono prodotte proprio con l’apertura a libro, in maniera tale che il loro utilizzo possa essere quanto più versatile possibile. Infatti, coloro i quali hanno la necessità di far entrare solamente una piccola quantità di aria all’interno della stanza, quasi sempre ricorrono alla finestra basculante vasistas. Se, invece, si ha bisogno di avere in stanza un veloce ricambio dell’aria, allora la soluzione è quella di acquistare una finestra con l’apertura a libro.
Di solito nelle finestre vasistas l’anta è collocata in alto oppure in basso per tutta l’estensione del infisso. L’apertura che ci offre è poco ingombrante e questo tipo di finestra basculante può utilizzato anche quando non si ha a disposizione molto spazio.