Per quale ragione conviene acquistare le finestre in legno?
Le finestre in legno sono sicuramente tra i prodotti più comuni sul mercato degli infissi e dei serramenti. Il legno è un materiale isolante dal punto di vista termico e ciò rappresenta un notevole vantaggio per coloro i quali decidono di utilizzare le finestre in legno per la propria abitazione. Sono disponibili diverse varietà di materiali, e a seconda della qualità degli stessi differiscono anche i prezzi delle finestre in legno al momento in circolazione. Il legno, inoltre, ha anche la proprietà di isolare dal punto di vista acustico l’ambiente, consentendo così alle finestre di comportarsi anche come dei buoni fonoassorbenti.
L’aspetto sicuramente positivo, però, rappresentato dal fatto di avere a disposizione diverse tipologie di finestre in legno di tutti i prezzi e per tutte le tasche. Ovviamente più sono belle e apprezzabili dal punto di vista estetico, con diverse finiture, maggiore sarà il valore economico delle vostre finestre in legno.
Questa diffusa tipologia di infissi può essere verniciata ricorrendo a delle particolari tecniche che consentono una laccatura colorata oppure una laccatura a poro aperto. Quest’ultima lascia intravedere la venatura che sta nella parte di sotto della finestra. In alcuni casi, vengono applicati sulle finestre in legno anche delle verniciature trasparenti.
Finestre in legno: è importante fare periodicamente una buona manutenzione
Se dal punto di vista estetico le finestre in legno hanno delle proprietà particolari che di certo abbelliscono gli interni della propria casa, un aspetto che bisogna prestare attenzione e non poco concerne la loro manutenzione. Malgrado siano molto resistenti e di particolare pregio, le finestre in legno devono essere necessariamente sottoposte a dei trattamenti periodici, per cercare di mantenere intatta nel tempo la loro bellezza. Pertanto, ciclicamente, è importante sottoporre a dei processi di verniciatura speciale e di elevata qualità.
Più una finestra in legno è sottoposta ai raggi del sole e all’azione continua degli agenti atmosferici, altrettanto maggiore sarà la necessità di effettuare dei periodici lavori di manutenzione. Con i dovuti accorgimenti del caso, le finestre in legno possono durare per molto tempo, addirittura per diversi decenni.
Gli accessori più diffusi delle finestre in legno
Le finestre in legno presentano degli accessori che ci consentono di classificarle per differenti tipologie. Questi apparati, anch’essi fabbricati in legno, durante le ore in cui si desidera dormire possono garantire il buio desiderato.
Uno di questi accessori possono essere scuri. Si tratta di ante dotate di un solo granello in legno collocato nella parte anteriore o posteriore della finestra, in modo tale da coprire ed oscurare il vetro. Un altro accessorio delle finestre in legno sono le persiane. Esse oscurano in modo parziale la finestra per proteggerla.
Sono costituite da tante stecche in legno sorrette da un telaio esterno. Infine, fanno parte della categoria degli accessori delle finestre in legno, le cosiddette tapparelle. Sono rappresentate da un complesso di stecche di legno che si fanno scorrere all’interno di una guida metallica per farle calare in maniera frontale alla finestra e avere il buio che si desidera.