Una soluzione per chi ha problemi di mobilità e non solo: le finestre motorizzate
Le finestre motorizzate sono sicuramente un modo importante per migliorare la qualità di vita all’interno delle proprie mura domestiche. Grazie al loro contributo, infatti, la gestione della casa viene semplificata, soprattutto per quelle persone che hanno delle difficoltà notevoli a muoversi. Scegliere le finestre motorizzate è un investimento importante e, di certo, non ci si può affidare al primo professionista incontrato. Pertanto, prima di scegliere le finestre della propria abitazione, è importante conoscere le loro caratteristiche in modo da poter valutare la convenienza derivante dal loro acquisto. Per questa ragione, nei paragrafi successivi, ci occuperemo di mettere in evidenza le principali proprietà delle finestre motorizzate al momento immesse sul mercato di riferimento.
Le finestre motorizzate: gli aspetti positivi
Le finestre motorizzate sono dotate di tecnologie “intelligenti”. Esse, infatti, si avvalgono di particolari dispositivi che possono essere applicate su qualunque finestra, a prescindere dalla loro ampiezza o dei materiali utilizzati per fabbricarla. Di solito, le performance sotto il profilo qualitativo delle finestre motorizzate risultano essere medio – alte. Esse si caratterizzano per il fatto di non presentare dei collegamenti elettrici tra le ante e la cassa del telaio. Così, non viene mortificato l’aspetto estetico delle finestre motorizzate che avete scelto per la vostra casa. Di solito, questa tipologia di finestre ha come pregi l’isolamento termico e quello acustico. Quando si muovono, inoltre, lo fanno in maniera silenziosa e precisa. Per ragioni legate alla sicurezza della vostra abitazione, inoltre, è possibile applicare sulle vostre finestre motorizzate dei sensori d’allarme preinstallati che possono essere utilizzati nel momento in cui si decide di usare un impianto di sicurezza, in modo tale da evitare di rovinare i serramenti durante lo svolgimento dei lavori di installazione.
I sistemi di apertura delle finestre motorizzate più usati
I sistemi di apertura delle finestre motorizzate più diffusi si chiamano Ventus ed hanno dei motori elettrici Eltral. Questi prodotti sono molto indicati in caso di finestre rettangolari che presentano un’apertura verso l’interno, montate in senso verticale oppure obliquamente. Queste finestre si chiudono con una elevata pressione dell’anta, per via della chiusura automatica. Grazie alla presenza dei bloccaggi jet il livello di sicurezza delle vostre finestre motorizzate viene ulteriormente ampliato. Tali finestre sono dotate di forbici di apertura che si possono agganciare e sganciare facilmente per rendere le operazioni di polizia molto più semplici.
Risultano sicuramente di grande utilità se si interagisce in spazi piuttosto ristretti. A seconda delle dimensioni della finestra e del suo peso, inoltre, l’azionamento elettrico sarà di diversa potenza. Il motorino elettrico della finestra viene preservato per via della presenza di un interruttore di finecorsa, ma anche grazie ad un dispositivo di disinserzione in caso di sovraccarico.