Perché e quando scegliere le persiane a libro?
Le persiane a libro sono una tipologia particolare di serramenti che si caratterizzano per la loro agevole scorrevolezza e per il fatto che si chiudono come fossero una fisarmonica, garantendo il minimo ingombro. Lo spostamento, inoltre, avviene creando un angolo di rotazione piuttosto piccolo. Nel momento in cui si aprono le persiane a libro, esse rimangono a stretto contatto con la facciata del proprio immobile. Esse si aprono agevolmente, viaggiando su delle rotaie di scorrimento, per l’intera larghezza della vostra finestra. In questo modo sarà molto comodo aprire e chiudere le vostre persiane a libro. Sul mercato, al momento, sono disponibili tanti modelli di questa categoria di persiane, tutte fabbricate con i più disparati materiali. Se non sapete quali scegliere, nei prossimi paragrafi cercheremo di indicare quali sono le persiane al libro più ricercate e che possono fare al posto caso.
Le persone a libro in alluminio
Le persiane a libro si basano su un sistema di apertura ideale sia per le porte e finestre che presentano più ante sia per le finestre singole. Lo scorrimento delle ante avviene attraverso dei carrelli che vengono unite da cerniere particolari. Nelle persiane a libro in alluminio sono presenti delle guarnizioni esterne e nella parte centrale in modo da garantire un’ottima tenuta aria-acqua. L’alluminio, com’è noto, è un particolare materiale che garantisce un ottimo isolamento termico e risulta piuttosto resistente all’attacco degli agenti atmosferici. Forse, l’aspetto meno vantaggioso rappresentato dal fatto che in estate un’eccessiva temperatura possa leggermente surriscaldare la struttura della persiana a libro in alluminio. Sul mercato, esistono diverse tipologie di persiane al libro in alluminio dai prezzi diversificati che consentono a chiunque, a prescindere dalle personali disponibilità economiche, di effettuare l’investimento ritengono più confacente ai propri interessi.
Le persiane a libro in legno
Un’altra tipologia di persiane al libro molto ricercata sul mercato è quella in legno. Questo materiale, storicamente, viene considerato il migliore in quanto è in grado di garantire una maggiore durata. Ma ciò è possibile solo se periodicamente si apportano i dovuti lavori di manutenzione, si utilizzano delle vernici di buona qualità che consentono di allungare notevolmente la vita delle persiane al libro in legno. Il prezzo di questa particolare categoria di serramenti risulta un po’ più alto rispetto alle altre persiane a libro in alluminio oppure in PVC. Le persiane a libro in legno si accordano benissimo con qualsiasi stile, sia classico sia moderno, sono isolanti sia dal punto di vista termico che acustico. Per chi ha l’esigenza di effettuare un investimento di lunga durata, è consigliabile scegliere le persiane a libro in legno, in quanto la sua materia prima, secondo quanto viene riportato dagli esperti, può durare anche sessant’anni se viene trattata con cura.