Serramenti e infissi detrazione, un’opportunità e un vantaggioso incentivo
Come ben sapete, lo Stato Italiano offre notevoli incentivi e anche una notevole serramenti e infissi detrazione per tutti coloro che si accingono a sostituire quelli già esistenti o a inserirli in una nuova abitazione. Pertanto, prima di procedere con l’acquisto di serramenti e infissi, ci sono alcuni elementi da non sottovalutare.
Infatti, è opportuno conoscere ogni dettaglio del bonus, prepararsi al meglio e tenere traccia di tutti i documenti utili per poter usufruire degli incentivi e delle detrazioni fiscali. A questo proposito, ecco una piccola panoramica che sarà soggetta ad aggiornamenti e modifiche, ma che vi aiuterà a capire comportarvi.
Legge di stabilità: ecco cosa prevede per serramenti e infissi detrazione
Per il 2016, la legge di stabilità conferma nuovamente l’applicazione del bonus Irpef pari al 50% per quanto riguarda le ristrutturazioni edilizie e del 65% per tutti gli interventi di miglioramento energetico di ogni edificio. Come lo scorso anno, saranno comprese nell’ecobonus del 65% anche le modifiche strutturali antisismiche, la rimozione dell’amianto e le eventuali schermature solari.
Tuttavia, se desiderate usufruire del bonus relativo a serramenti e infissi detrazione, la prima cosa che dovreste sapere è che l’incentivo relativo agli interventi mirati al risparmio energetico (del 65%) e quello per le ristrutturazioni edilizie (del 50%) non sono cumulabili. Ad ogni modo, per la sostituzione o l’inserimento di migliori serramenti e infissi, potrete godere della detrazione fiscale per il risparmio energetico del 65%.
Per usufruirne, sappiate inoltre che l’edificio in questione dovrà già risultare esistente per lo Stato Italiano ed essere già regolarmente dotato di impianto di riscaldamento. Potrà trattarsi di un’abitazione, ma anche di una struttura commerciale, aziendale, industriale, artigianale o di uno o più uffici.
Ovviamente, i nuovi elementi da installare dovranno presentare specifici requisiti. Pertanto, prima di procedere burocraticamente, potrete chiedere una consulenza dettagliata al team di Serramenti-Service, che saprà dirvi esattamente con quali serramenti e infissi potrete usufruire della detrazione.
In generale, sappiate che sono ammesse alla detrazione le spese relative all’acquisto e all’installazione di elementi dotati di una grande capacità di isolamento termico. Infine, ricordate che, per quanto riguarda il bonus sul risparmio energetico e la sostituzione dei serramenti, il tetto massimo è di 60.000 euro.
La documentazione relativa ai serramenti e infissi detrazione
Per usufruire della detrazione fiscale relativa al risparmio energetico, dovrete conservare tutte le fatture, le ricevute dei relativi bonifici bancari e la certificazione che accompagna i nuovi serramenti. Con questi documenti, potrete effettuare la richiesta della detrazione per via telematica, direttamente all’Enea. Se necessario, Serramenti-Service si occuperà di effettuare la richiesta nelle veci del vostro tecnico qualificato.
Quando si tratta di serramenti e infissi detrazione, la procedura è molto semplice, ma i nostri professionisti potranno comunque darvi un attento supporto, in particolare per quanto riguarda la comunicazione dei valori di trasmittanza relativi ai vostri vecchi e nuovi serramenti. Non appena la comunicazione all’Enea sarà stata effettuata, andrà consegnata la ricevuta al vostro commercialista, insieme alle fatture e alle ricevute dei relativi bonifici.
In questo modo, il professionista potrà utilizzarli per riempire correttamente la dichiarazione dei redditi e consentirvi di usufruire della detrazione.